Skip to Content

MAMME AL CENTRO

l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Urbino è solita dedicare la giornata dell’8 Marzo alla salute delle donne. Infatti, già nel 2018, abbiamo approfondito in questa giornata la fibromatosi uterina permettendo l’accesso gratuito a visite, ecografie e consulenze specialistiche per l’intera giornata.

Quest’anno, tutta l’equipe del reparto, contraddistinta da grande professionalità e disponibilità, si è proposta di festeggiare l’8 marzo con l’evento “MAMME AL CENTRO” con  l’obiettivo di sostenere e promuovere la salute psicofisica delle donne in gravidanza e delle mamme che hanno partorito. Durante l’intera giornata le donne, i loro compagni e i familiari sono stati ospitati nel reparto di ostetricia e hanno potuto partecipare gratuitamente ai seguenti laboratori:

  • nascere a Urbino: INCONTRO CON LE OSTETRICHE PER FAR CONOSCERE ALLE DONNE, AI LORO COMPAGNI ED AI FAMILIARI L'ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA E LA FILOSOFIA CHE CI CONTRADDISTINGUE E PER ILLUSTRARE LE POSSIBILITA' DEL CONTENIMENTO DEL DOLORE IN TRAVAGLIO DI PARTO (METODI NON CONVENZIONALI E PARTOANALGESIA)

  • belly mapping: INCONTRO CON LE OSTETRICHE PER DISEGNARE SULLA PANCIA DELLE FUTURE MAMME LA MAPPATURA DEL PROPRIO BAMBINO O DECORAZIONI

  • rilassamento: LAVORO CORPOREO DI RILASSAMENO INDIVIDUALE E DI COPPIA I GRAVIDANZA CON LE OSTETRICHE

  • massaggio neonatale: PICCOLO CORSO TENUTO DALLE OSTETRICHE DI MASSAGGIO DEL NEONATO PER INSEGNARE IL TOCCO GENTILE

  • incontro sull’allattamento

  • baby wearing: CONSIGLI PRATICI DA PARTE DELLE OSTETRICHE SULL'UTILIZZO DELLA FASCIA PER PORTARE I PICCOLI NEI PRIMI MESI DI VITA

    L' evento è stato fortemente voluto dal reparto di Ostetricia e Ginecologia di Urbino con lo scopo di  dedicare un intera giornata alle mamme e future mamme insieme ai loro compagni e famiglia.

    È stata una giornata che ha riscosso grande successo con la presenza di 138 donne che hanno dimostrato insieme alla propria famiglia tanto stupore, meraviglia  e interessamento ai vari laboratori creati: nascere a urbino, rilassiamoci, belly mapping, baby wearing , massaggio al neonato e allattare un gesto d'amore.

    La soddisfazione del reparto di Ostetricia e Ginecologia è tantissima perché l’ obiettivo della giornata del 8 marzo era sia quello di far conoscere la filosofia di “lavoro" che contraddistingue  il punto nascita di Urbino sia quello di mettere le donne al centro di tutto organizzando laboratori ludici e/o informativi con lo scopo, appunto, di renderle le protagoniste della giornata.


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission