Skip to Content

La riabilitazione del linfedema nelle donne operate al seno

Tecniche di  drenaggio linfatico manuale, l'esercizio manuale, il bendaggio,  la contenzione elastica e il Taping secondo il Metodo di Drenaggio Linfatico Manuale “Original Methode” Vodder, oltre ad una  revisione della letteratura relativamente alla efficacia della terapia manuale nel trattamento del linfedema sono gli argomenti del Corso sulla riabilitazione del linfedema nelle donne operate al seno, rivolto ad un gruppo di 25 fisioterapiste e 5 fisiatri ASUR che , nello scorso anno ,   si è confrontato sulle tecniche di valutazione fisioterapica del linfedema e ha elaborato un opuscolo informativo.

Il Corso, per un totale di 20 ore, sarà tenuto dalla dott.ssa Debora Pentassuglia,  docente accreditata dalla  A.I.D.M.O.V.(Associazione Internazionale Drenaggio Linfatico Manuale “OriginalMethode” Vodde)  di  Losanna, nei giorni 7,8 e 9 marzo presso la palestra di riabilitazione dell' AV 4, nel presidio sanitario di Porto San Giorgio e sotto la direzione scientifica della dr.ssa Fabiola Mari, fisiatra AV 3.

Nell’ultima giornata verrà  affrontata anche la gestione di casi clinici: inquadramento del paziente, insorgenza dei sintomi ed evoluzione nel  tempo, status praesens, rapporto carico/capacità di carico, richiesta d’aiuto, valutazione funzionale.


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission