Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Endometriosi

Il Distretto socio-sanitario ha tra i vari compiti quello di promuovere l’informazione e la formazione sia verso i propri professionisti che verso i cittadini su vari temi sanitari che influenzano la qualità della vita.

Il Direttore del Distretto di Pesaro, Dr.ssa Elisabetta Esposto, ha voluto accogliere con piacere la proposta dell’APE (Associazione Progetto Endometriosi) del gruppo Marche e mettere a disposizione la sala riunioni dell’RSA Tomasello di Pesaro per un incontro rivolto a tutti coloro che vogliono sapere di più di questa patologia chiamata Endometriosi che è molto diffusa, ma ancora poco conosciuta.

Pur essendo benigna è associata a forti dolori invalidanti che limitano drasticamente la qualità dell’esistenza delle donne che ne sono affette impedendone spesso la vita professionale, sociale, familiare ed affettiva, portando  ad infertilità nel 30-40% dei casi.

La conoscenza della malattia è il primo passo del percorso di cura. I medici di medicina generale e i ginecologi operanti sul territorio sono le figure strategiche per una pronta diagnosi e un trattamento in grado di migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità.

L'endometriosi è inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, negli stadi clinici più avanzati (“moderato o III grado” e “grave o IV grado") riconoscendo a queste pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo.

Oltre ad avere tra i relatori professionisti ginecologi e biologi nutrizionisti, vi saranno volontarie dell’associazione che racconteranno la loro storia di vita.

L’incontro, gratuito ed aperto alla cittadinanza,  si terrà presso la sala riunioni dell’RSA Francesco Tomasello, in via Barsanti 16 Pesaro, il 28 settembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

 

Locandina


Mission