Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Domenica 29 settembre 2019 a Fabriano Giornata del Ciclamino

Domenica 29 settembre si svolgerà, come ogni anno, la Giornata del Ciclamino, appuntamento promosso dal GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, per raccogliere fondi per la ricerca contro tale rara patologia e favorirne la diagnosi precoce, unica arma per scoprirla anche anni prima che si manifesti. In occasione di questa giornata, oltre all’offerta del ciclamino in più di 100 piazze italiane, è stato attivato il “Progetto Ospedali Aperti”, dedicato ai controlli gratuiti per la prevenzione della malattia, al quale parteciperà anche l’Ospedale E. Profili di Fabriano. Domenica 29 settembre, dalle 9 alle 13, e lunedì 30, dalle 9 alle 18, tutti i cittadini che hanno riconosciuto i primi sintomi possono recarsi presso l’Ospedale di Fabriano - Dipartimento di Medicina, UOC Medicina Interna, dove il dr. Maicol Onesta, la dr.ssa Marisa Gasparini e la dr.ssa Stefania Gasparini effettueranno controlli gratuiti. Il ricavato dell’offerta dei ciclamini contribuirà a finanziare un bando di ricerca pubblico di 30.000 euro, con tema libero sulla patologia, riservato a un giovane ricercatore sotto i 40 anni, e un progetto da 20.000 euro da dedicare a borse di scambio per brevi periodi da suddividere tra le nove Scleroderma Unit promosse da GILS. La Giornata del Ciclamino rappresenta per il GILS un’occasione fondamentale per diffondere la conoscenza di una malattia ancora poco nota e favorirne, quindi, la prevenzione tramite una diagnosi precoce, decisiva ai fini della qualità della vita dei pazienti e della loro sopravvivenza. Oltre ai numerosi volontari presenti presso i banchetti in tutta Italia, scenderanno in campo a sostegno dell’iniziativa anche i testimonial del GILS, Mara Maionchi, Lorenzo Cittadini, Vito Di Tano e Franco One. Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nel progetto si possono trovare su www.sclerodermia.net o chiamando il numero verde 800.080.266.

                                                            D.ssa Laura F. Rota
                                                                 
     
                                                            

 

                                                                                                                                                                                                                                                      


Mission