Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Dalle cure palliative alla medicina palliativa

Il prossimo 2 febbraio, a Jesi, presso l’hotel Federico II, si svolgerà il 1° Incontro Area Vasta 2 sul tema “Dalle cure palliative alla medicina palliativa”, presieduto dal dr. Luciano Giuliodori, Responsabile UOSD Continuità Assistenziale Oncologica Territoriale e Hospice AV2 Jesi e dalla d.ssa Gabriella Beccaceci, Direttore UOC Cure Primarie Adulti AV2 Jesi. Il convegno è accreditato ECM per le professioni del medico chirurgo e dell’infermiere. Alla luce della determina dell’Asur Marche n. 471 del 10/08/2018, in Area Vasta 2 si sta organizzando un percorso di assistenza integrata ospedaliera, domiciliare e residenziale per le cure palliative sui pazienti affetti da patologie inguaribili, che integri la gamma di servizi offerti dalla Regione Marche nell’ambito delle cure palliative, introducendo il livello domiciliare accanto a quello residenziale e di ricovero e a quello ambulatoriale, organizzandola in un’unica rete a livello di AV2. Si configura come un servizio integrato di cure domiciliari, nel quale le unità di cure palliative ospedaliere/territoriali, in un’ottica di continuità delle cure, assicurano un’assistenza specialistica al paziente indirizzata al controllo dei sintomi fisici e psico-emozionali,  al fine di perseguire la migliore qualità di vita possibile. Tra i sintomi da alleviare, il dolore e un non adeguato apporto nutrizionale. Questo convegno si rivolge agli operatori sanitari, che hanno un ruolo centrale nella gestione di tali sintomi: solo dalla sintonia tra le varie figure può formarsi una rete efficace.


Mission