Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Corso di Formazione per i coordinatori delle Professioni Sanitarie

Formazione in AST Ancona: il 15 ottobre scorso è iniziato un importante corso di formazione dal titolo “Il Coordinatore delle professioni sanitarie: la formazione del Middle management”.

Il progetto formativo vede impegnati tutti i Coordinatori delle Professioni sanitarie della Azienda Sanitaria Territoriale con l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali per sostenere il loro ruolo. In totale sono interessati circa 120 dipendenti. Si tratta di un percorso articolato su 4 edizioni ciascuna composta da 4 intere giornate guidate da docenti esperti nel settore. All’interno del  sistema sanitario, il coordinatore riveste infatti un ruolo fondamentale nei processi di cambiamento ed agisce come “trait d’union” tra le esigenze aziendali ed il benessere del personale infermieristico per il quale rappresenta un punto di riferimento e in questo delicato equilibrio sono necessarie conoscenze e competenze specifiche. Il percorso formativo aziendale intrapreso sarà determinante al fine di gestire le sfide quotidiane, migliorare la leadership, aumentare la capacità di problem setting e di resilienza.

Stiamo investendo molto nella formazione dei dipendenti – dichiara la Direzione Strategica Aziendale della AST Ancona - e in questo caso del corso rivolto ai coordinatori infermieristici e ai loro collaboratori l’obiettivo è quello di migliorare le loro capacità gestionali al fine di garantire una qualità dell’assistenza sostenibile e sempre più all’altezza delle aspettative”. 


Mission