Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AP - GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE: L'AST DI ASCOLI CELEBRA LA RICORRENZA CON TRE INCONTRI, DEDICATI A QUESTA IMPORTANTE FIGURA PROFESSIONALE, RIVOLTI AI FUTURI INFERMIERI

Gli appuntamenti sono in programma il 15, 22 e 29 maggio, nelle aule didattiche all'ospedale 'Mazzoni' del corso di laurea in infermieristica dell'Univpm

Nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, che ricorre oggi 12 maggio, il Servizio delle professioni sanitarie (area infermieristica ostetrica) dell’Ast di Ascoli promuove un ciclo di tre incontri, in collaborazione con l’Ordine delle professioni infermieristiche di Ascoli e l’Università politecnica delle Marche, rivolto agli studenti e alle studentesse del corso di laurea in infermieristica dell'Univpm dal titolo: ‘Infermieri: stories on the job’. Nel corso degli incontri, che si svolgeranno nelle aule didattiche all'ospedale 'Mazzoni' di Ascoli del corso di laurea in infermieristica dell’Univpm, gli infermieri di oggi dell’Ast si raccontano agli infermieri di domani.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti e alle studentesse un’occasione concreta per esplorare la complessità e conoscere la ricchezza della professione infermieristica attraverso testimonianze dirette. Ogni incontro vedrà protagonisti infermieri che racconteranno la propria esperienza professionale in diversi ambiti clinici, organizzativi e territoriali dell’Ast di Ascoli, mettendo in luce le competenze avanzate e l’autonomia decisionale che caratterizzano il ruolo dell’infermiere oggi.

 

Programma degli incontri:

Primo incontro – giovedì 15 maggio, ore 12-13

Focus sul ruolo dell’infermiere in contesti ad alta complessità organizzativa e tecnica:

Infermiere bed manager

Infermiere dell’emergenza territoriale

Infermiere di sala operatoria

Infermiere specialista in accessi vascolari

 

Secondo incontro – giovedì 22 maggio, ore 12-13

Approfondimento su competenze specialistiche:

Infermiere di dialisi

Esperto in wound care

Infermiere stomaterapista

Infermiere libero professionista

 

Terzo incontro – giovedì 29 maggio, ore 12-13

Esplorazione di ruoli trasversali e nuovi modelli organizzativi:

Infermiere di famiglia e di comunità

Infermiere case manager (breast unit o Pdta colon-retto)

Infermiere della casa circondariale

Infermiera Isri (infermiere specialista nel rischio infettivo)


Mission