Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AN: Screening oncologici nel mese di maggio: incontri informativi sul territorio

Nell’ottica di aumentare la consapevolezza delle persone sull’importanza di sottoporsi regolarmente agli esami di screening offerti attivamente e gratuitamente dalla Regione Marche, la UOC ISP Screening Oncologici della AST Ancona ha programmato per il mese di MAGGIO tre incontri pubblici con la popolazione per condividere con i cittadini i vantaggi, le modalità di accesso e di esecuzione degli screening oncologici organizzati dal servizio sanitario nazionale.

Il primo incontro si svolgerà in ANCONA presso la sede ex Crass in Via C. Colombo 106, MERCOLEDI’ 7 MAGGIO alle ore 18 all’aperto, sotto la magnolia centenaria del parco. Il secondo incontro è stato programmato per SABATO 10 MAGGIO alle ore 10 a JESI presso Palazzo Bisaccioni in piazza Colocci 4, sede della Fondazione cassa di Risparmio di Jesi. Il terzo incontro si svolgerà a FABRIANO in via Gioberti, 5 sede della Fondazione CARIFAC nella giornata di SABATO 24 MAGGIO alle ore 10. Un quarto incontro si terrà a SENIGALLIA nel prossimo mese di ottobre (la data e la sede sono ancoa da definire).

Partecipare agli screening oncologici organizzati consente di diagnosticare i tumori precocemente, cioè prima della comparsa di sintomi e di poter intervenire con cure più efficaci: il risultato è una importante riduzione della mortalità per i tumori del colon retto, della mammella e della cervice uterina. Gli incontri tra gli operatori degli screening oncologici ed i cittadini saranno dunque un momento di confronto e occasioni per rispondere a domande e quesiti.


Mission