AST AN - promozione di stili di vita sani e attivi
Il 23 maggio 2025 alle ore 11,30 presso la sede AST Ancona di via Oberdan n.2 l’Azienda Sanitaria Territoriale Ancona e l’INPS Marche hanno firmato un Protocollo di intesa volto a promuovere stili di vita sani e attivi tra i dipendenti delle rispettive amministrazioni.
Questo accordo, presentato dal Dott. Giovanni Stroppa per AST Ancona e dalla Dott.ssa Emanuela Zambataro per INPS Regione Marche, mira a migliorare la salute e il benessere attraverso una serie di iniziative collaborative, che sono già partite nel 2024 e che hanno valso all’INPS Marche il riconoscimento come “luogo di lavoro che promuove salute”, conferito dalla Regione Marche.
Le iniziative includono gruppi di cammino, eventi formativi online con nutrizionisti e attività integrate per il benessere individuale. Queste attività sono progettate per prevenire malattie croniche non trasmissibili (MCNT) come diabete, malattie metaboliche e cardiopatie, e per promuovere una maggiore consapevolezza alimentare e fisica. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato l'importanza di ambienti di lavoro salutari e la necessità di adottare stili di vita sani per prevenire malattie croniche.
Il Protocollo di intesa tra AST Ancona e INPS Regione Marche si inserisce in questo contesto, con l'obiettivo di creare ambienti favorevoli alla salute e al benessere. Le attività previste dal Protocollo non comporteranno oneri finanziari per le amministrazioni coinvolte, in quanto rientrano nelle finalità istituzionali di AST Ancona e INPS. La collaborazione tra i due Enti sarà coordinata da referenti specifici, garantendo la piena operatività e attuazione delle iniziative. Il protocollo avrà durata fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di proroga in caso di concessioni dal Ministero della Salute.