Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AN - Mostra del Servizio Sollievo

La Direzione Strategica Aziendale della AST Ancona e la Direzione Medica Ospedaliera di Fabriano ringraziano il Servizio Sollievo di Fabriano gestito dalla Cooperativa Mosaico per la mostra di quadri che sono stati donati e che sono stati esposti in Ospedale.

Da questi giorni i quadri fanno bella mostra di sé lungo i corridoi dell’“Engles Profili” e danno colore e vita alle pareti che conducono ai reparti. L'iniziativa è stata promossa dagli utenti del Servizio Sollievo e ha previsto la messa in opera di un percorso di creazioni su carta realizzate dagli utenti, e posizionate presso l’ingresso e i corridoi dei reparti ospedalieri. Le opere sono state realizzate attraverso una sinergia di momenti che gli utenti hanno vissuto sia durante i laboratori di stampa artistica con l’artista Mara Brera sia in occasione dell’evento SINAPSI, promosso dalla Cooperativa Mosaico in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.10 e il Comune di Fabriano nel mese di ottobre scorso presso il Loggiato San Francesco. 

Nell’occasione sono state raccolte delle suggestioni letterarie da parte della cittadinanza, che vanno a completare, in maniera particolarmente interessante, i disegni e le stampe degli utenti, creando delle opere che mettono in luce la bellezza della relazione tra le persone e l’importanza della condivisione emozionale. Da questo percorso è nata la volontà da parte delle educatrici del Centro Sollievo di donare queste tavole così ricche di emozioni ai pazienti dell’Ospedale di Fabriano, con l’intento di condividere l’esperienza e portare un po’ di colore nelle corsie.


Mission