Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi - Aggiornamento

A partire dal 2013, ai cittadini delle Marche verrà distribuita, alla scadenza della tessera sanitaria attuale, la Carta regionale dei servizi (CRS). La carta è valida fin da subito come:

  • Tessera di iscrizione al Servizio sanitario per le prescrizioni mediche di farmaci, visite, esami, ricoveri ecc.
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia per l’assistenza sanitaria in caso di soggiorno nei  paesi dell’Unione Europea
  • Tessera del proprio Codice Fiscale

La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi può essere immediatamente usata (senza alcun tipo di attivazione) come tessera di iscrizione al Servizio Sanitario, come tessera per l’assistenza sanitaria in caso di soggiorno nei paesi europei e come codice fiscale. 
L’attivazione della tessera serve esclusivamente per le nuove funzioni di autenticazione su internet.

Per tutte le informazioni accedere al seguente sito regionale.

GLI SPORTELLI ADDETTI AL RILASCIO DEL PIN SONO GLI UU.RR.PP. DI AREA VASTA

Per le sue tradizionali funzioni, la tessera è valida dal momento del suo arrivo.
Non occorre  alcuna attivazione.
Per poter accedere ai servizi on line messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni, invece, la nuova tessera sanitaria deve essere attivata e per farlo occorre chiedere il proprio codice PIN.

Può chiedere ulteriori informazioni all’ Ufficio Relazioni con il pubblico della sua Area Vasta di competenza.


Mission