Skip to Content

Aggiornamento Situazione Amianto

Oggi , alle ore 11,00  nella sede del Dipartimento di Prevenzione di Via Nitti a Pesaro, si è tenuta la Conferenza Stampa dal titolo " Aggiornamento Situazione Amianto".

La diffusione nei contesti urbani, industriali e agricoli di materiali contenenti amianto, infatti, prevalentemente sotto forma di coperture in amianto cemento, costituisce da anni un problema di sanità pubblica e di igiene del lavoro costantemente monitorato e affrontato dal Dipartimento di Prevenzione.  Le normative attuali prevedono che i soggetti che vogliono bonificare un sito, nel quale siano presenti materiali contenenti amianto, debbano incaricare un’impresa abilitata e iscritta in un apposito albo, la quale a sua volta deve essere autorizzata dal Dipartimento di Prevenzione ad effettuare la bonifica.

La conferenza stampa viene indetta per fare il punto sull’attività di bonifica e delle relative autorizzazioni dell’ultimo triennio, nel territorio dell’Area Vasta 1, focalizzando anche alcune situazioni particolari e rapportando i dati al censimento amianto avviato nel 2002 e di fatto concluso con la presentazione dei dati nell’ottobre 2007.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti:

il Dr. Eugenio Carlotti  - Direttore F.F, Dipartimento di Prevenzione AV1

il Dr. Giorgio Cappelli - Responsabile UOSIgiene e Sicurezza del Lavoro AV1

il Dott. Marco Pompili - Dirigente Epidemiologico Av1

la Dr.ssa Barbara Scavolini Responsabile Censimento Amianto ARPAM

i due tecnici della Prevenzione Asur AV1 Galluzzi Alessandra per il SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica AV1) e

Rocchetti Nicola per lo PSAL (Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro AV1)

Le interviste e le immagini della Conferenza saranno visibili questa sera sul Canale 10 TV Centro Marche ore 19,30 e replica alle 23,00

 


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission