Skip to Content

Aggiornamento dell’Indagine Sanitaria delle aree di produzione dei molluschi bivalvi per la costa del Piceno

Il SIAOA dell’Area Vasta 5 ha recentemente provveduto all’aggiornamento dell’Indagine Sanitaria delle aree di produzione dei molluschi bivalvi per la costa del Piceno. 

Si tratta di un documento complesso ed articolato, espressamente previsto dalla legislazione dell’Unione Europea che, attraverso l’individuazione dei punti di campionamento più significativi, è necessario per un corretto ed efficace monitoraggio delle aree di produzione dei bivalvi. 
Per questo l’Indagine Sanitaria è propedeutica alla classificazione di nuove aree e deve essere periodicamente aggiornata per le aree già classificate. 
Nella Regione Marche la competenza per questa Indagine Sanitaria, e per il monitoraggio delle aree di produzione dei bivalvi, è stata attribuita ai Servizi Veterinari di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dei Dipartimenti di Prevenzione delle cinque aree vaste dell’ASUR marche. 

Sono scaricabili i testi degli articoli su “ Indagine sanitaria delle aree di produzione dei molluschi bivalvi vivi nella costa del piceno 2020 e Shoreline Survey “ redatti da questo servizio da inserire sul sito News dell’Area Vasta 5. 

- SANITARY SURVEY - INDAGINE SANITARIA DELLE AREE DI PRODUZIONE DEI MOLLUSCHI BIVALVI VIVI NELLA COSTA DEL PICENO
2020 - scarica qui

- SHORELINE SURVEY 2020 - ISPEZIONE DELLA LINEA DI COSTA E IDENTIFICAZIONE DELLE FONTI DI CONTAMINAZIONE 18 novembre- 17 dicembre 2020 - scarica qui

 

 

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
U.O.C. IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
U.O.s. Prodotti della Pesca


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission