Salta al contigut

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AN - "Punto Salute" Sirolo

Si tratta dell'ottavo Punto Salute attivato dalla Regione Marche nella AST di Ancona e del 25esimo nelle Marche. Si avvicinano i servizi sanitari alla popolazione per rispondere alle esigenze delle comunità locali.

In questo modello di assistenza sanitaria la figura di riferimento è rappresentata dall’infermiere, in grado di coniugare le competenze tecniche specifiche con quelle di educazione al “self-management” e “coaching” del paziente.

Si tratta dunque di un modello professionale di assistenza diretta, ma nel contempo di potenziamento della sanità digitale quale leva imprescindibile sia per avvicinare il Sistema Sanitario alla popolazione residente sia per favorire un’effettiva integrazione tra i professionisti nei diversi setting assistenziali. Il progetto rappresenta dunque senz’altro la base tecnica ed organizzativa sulle quale elaborare un programma organizzativo unico ed esteso a tutto il territorio della AST Ancona, capitalizzando l’esperienza e gli investimenti effettuati.

"L'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona è molto attenta alle esigenze delle persone più fragili sul territorio e sta cercando di dare risposte sempre più efficaci ai bisogni di salute vicino al domicilio dei pazienti – ha affermato il direttore Socio Sanitario dott. Massimo Mazzieri  - una attenzione che si sostanzia in servizi di prossimità e che permette di non aggravare le liste di attesa e le strutture ospedaliere.

Le attività dei Punti Salute che stiamo attivando su tutto il territorio sono in  applicazione del nuovo PNNR. L'approccio alla telemedicina, inoltre, ci permette di dare risposte più celeri ai pazienti in condizioni di fragilità".


Mission