Skip to Content

Rinnovo esenzioni ticket del reddito e Nuove autocertificazioni.

E' stata prorogata al 31 luglio 2020 la scadenza dei Certificati di esenzione per reddito dal pagamento del ticket sanitario che avrebbero come scadenza naturale il 31 marzo. Una decisione adottata poiché il rinnovo delle autocertificazioni avrebbe comportato la presenza fisica di persone agli sportelli in questo momento di necessità di contenimento del contagio da Coronavirus .E' fatta salva, tuttavia, la responsabilità degli assistiti di avvalersene fintanto che rimangono invariate le condizioni di reddito e status autocertificate dagli stessi.

Si ricorda che le autocertificazioni rilasciate da persone con età maggiore o uguale a 65 anni hanno validità illimitata.

Per le nuove autocertificazioni degli assistiti che non risultano inseriti nell’elenco degli esenti, valido dal 1° aprile 2020 e che non hanno presentato autocertificazioni nel corso dell’anno 2019, ma che ritengono di avere titolo all’esenzione per reddito, sono state istituite delle caselle di posta elettronica dedicate per consentire di trasmettere l’autocertificazione via mail.

Gli assistiti devono fare riferimento ai redditi relativi all’anno precedente.

Ecco gli indirizzi di posta elettronica ai quali trasmettere l’autocertificazione:

AREA VASTA 1 certreddito.av1@sanita.marche.it

AREA VASTA 2 certreddito.av2@sanita.marche.it

AREA VASTA 3 certreddito.av3@sanita.marche.it

AREA VASTA 4 certreddito.av4@sanita.marche.it

AREA VASTA 5 certreddito.av5@sanita.marche.it

 

Per l’autocertificazione deve essere utilizzato ill modello che è scaricabile qui

 

A seguito della trasmissione via mail dell’autocertificazione, gli uffici competenti al rilascio delle esenzioni delle Aree Vaste dell’ASUR, procedono all’effettuazione delle seguenti operazioni:

  • verifica della corretta e completa compilazione del modello;

  • verifica che il documento di identità del dichiarante sia in corso di validità;

  • verifica che la Tessera Sanitaria del beneficiario e del dichiarante siano in corso di validità e che coincidano con quelle registrate nell’Anagrafe Regionale Centralizzata Assistiti (ARCA).

  • inserimento dei dati in ARCA, stampa del Certificato di esenzione, una volta sottoscritto il Certificato di esenzione viene inviato al richiedente.

 

In alternativa è possibile fare l’Autocertificazioni on line disponibile nel Portale Sistema Tessera Sanitaria www.sistemats.it , con accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o tramite Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

 

 

 

 

 


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission