Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Provvedimento di declassamento temporaneo molluschi bivalvi

In riferimento al “Provvedimento di divieto di immissione al consumo umano diretto di molluschi bivalvi vivi e di declassamento temporaneo” n. 8/2020 emanato da questo Servizio in data 30/09/2020, riguardante il tratto di mare che va dal confine sud del comune di Falconara al confine nord della località Torrette di Ancona si evidenzia che:

LE ANALISI CONDOTTE SONO SPECIFICHE PER TRATTI DI MARE BEN IDENTIFICATI ED EVENTUALI NON CONFORMITA’ SONO DA RIFERIRSI ESCLUSIVAMENTE AL RELATIVO TRATTO DI MARE: possono essere pertanto presenti negli esercizi di vendita prodotti pescati (vongole) in tratti di mare non contaminati.

IL PRODOTTO IN COMMERCIO È SICURO, perché, in questo caso specifico, dal momento del campionamento all’esito delle analisi non sono state pescate vongole nelle zone oggetto del provvedimento stesso (fermo pesca), le partite di prodotto successive al provvedimento, se provenienti dalle zone temporaneamente declassate, vengono passate per un centro di depurazione.

In linea generale si evidenzia, infatti, che i Provvedimenti di divieto di immissione al consumo umano diretto di molluschi bivalvi vivi e di declassamento temporaneo emanati nel corso dell’anno dalle Aree Vaste dell’ASUR Marche impongono il passaggio del prodotto pescato nelle zone oggetto dei provvedimenti stessi per un centro di depurazione o trasformazione prima dell’immissione in commercio (divieto di consumo umano diretto) e, per tale motivo, si rivolgono in primis ai pescatori per informarli di mettere in atto le misure di cui sopra.

Questi vengono adottati a seguito di campionamenti che hanno dato esito sfavorevole per la presenza di Escherichia coli oltre i limiti di legge (L’E. coli è un batterio indicatore di contaminazione che supporta la categorizzazione del rischio rispetto a pericoli per la salute pubblica).

Le suddette analisi fanno parte di un piano di monitoraggio preventivo, atto a sorvegliare le zone di pesca dei banchi naturali di molluschi bivalvi, come procedura di salvaguardia della salute umana.

Detto piano di monitoraggio viene svolto con cadenza regolare su tutti i tratti di mare di competenza della Regione Marche.

Si evidenzia, inoltre, che l’Escherichia coli è un microbo termolabile: facilmente inattivabile con la cottura.

Si ricorda comunque che, a tutela della salute del consumatore, è sempre necessario acquistare i molluschi bivalvi vivi dai canali ufficiali di commercializzazione: devono essere confezionati ed etichettati.

                                                                                                    dr. Fabrizio Conti

Direttore A.I.  U.O.C. Igiene degli Alimenti di    Origine      Animale - Prodotti Ittici e Altri   Prodotti di Origine Animale

                                                                              A.V. 2 - A.S.U.R. Marche Sede di Ancona

 


Mission