Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Profilo di Salute Regione Marche - anno 2019

Il Profilo di Salute della Regione Marche è il risultato di un complesso lavoro di censimento delle fonti, screening dei database (interni – esterni), raccolta/elaborazione dati e progettazione delle attività da parte dell’equipe multidisciplinare dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale. Al fine di valorizzare il dato della Regione Marche, ove possibile, nella relazione sono stati scelti di preferenza quei dati che consentivano un confronto con altre esperienze regionali e nazionali. Quando possibile, sono state fatte valutazioni comparative qualitative e quantitative rispetto ai principali indicatori standard nazionali.

Il Profilo di Salute non rappresenta esclusivamente una fotografia epidemiologica della Regione Marche, ma propone anche una base conoscitiva condivisa, necessaria per comprendere le complesse trasformazioni delle strutture Sociali, che sono alla base della diversificata e crescente domanda di salute. L’analisi continua dei fenomeni, ci permette di cogliere le trasformazioni in atto nella società e poter predisporre azioni appropriate all’emergente e diversificata domanda di Salute.
Comprendere preventivamente i fattori che determinano sentimenti di disagio ed esclusione, ci consente di agire in una prospettiva non solo di Cura, ma prioritariamente in una prospettiva di Prevenzione.

Il Profilo di Salute nasce con l’obiettivo di analizzare le trasformazioni in atto e immaginare le dinamiche del prossimo futuro all’interno del Territorio della Regione Marche, in un momento in cui è necessario cogliere la domanda di cambiamento per poter rispondere e ripensare sistemi di Prevenzione, Cure e Assistenza.
Nella redazione del Profilo di Salute si sono utilizzati nuovi campi di indagine, attraverso la ricerca di correlazioni tra fattori di rischio e condizioni di approccio alla salute e alla malattia da essi dipendenti (lavoro, istruzione, condizione economica e stato di salute/malattia).

 

PROFILO DI SALUTE DELLA REGIONE MARCHE 2019

 

 


Mission