Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Piacere!! Mi presento: sono il pidocchio

I pidocchi sono dei parassiti di ridotte dimensioni, di colore grigio-marrone, che vivono e si riproducono sulla testa dell’uomo. Possono localizzarsi in qualsiasi punto del cuoio capelluto, ma prediligono la parte della nuca e le zone circostanti le orecchie.  Il pidocchio vive dalle 4 alle 6 settimane e la femmina arriva a deporre fino a 300 uova che si chiamano “lendini”, le quali si schiudono dopo 6 – 10 giorni. I pidocchi possono dunque diventare un problema se si trasmettono da persona a persona, magari a seguito di condivisione di utensili quali pettini spazzole, o lo scambio di cappelli, o cuffie, o l’utilizzo dei medesimi cuscini e sciarpe, ovvero per contatto diretto o attraverso effetti personali.
Le lendini sono facilmente individuabili in quanto di colore chiaro e di dimensioni grandi come una capocchia di spillo. Chi è contagiato deve sottoporsi ad un trattamento antiparassitario.
Il Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Area Vasta 2 ha curato un opuscolo informativo (scarica qui) contenente informazioni di carattere sanitario dal titolo “Piacere!! Mi presento: sono il pidocchio” rivolto a bambini, genitori, nonni, insegnanti che si trovano ad affrontare il problema dei pidocchi, con lo scopo d’informare correttamente la popolazione e fornire utili indicazioni sui comportamenti da adottare per prevenire e contrastare questa fastidiosa parassitosi.

 


Mission