Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Nuovo bando per il Servizio Civile ASUR

Pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile per 39646 operatori volontari da impiegare in progetti in Italia e all‘estero. Per la prima volta si parla di Servizio Civile "Universale", anzichè "Nazionale", con maggiori agevolazioni per disabili e possibilità di tirocini o periodi all'estero.
Anche l'AV2 e l’AV4 dell‘Asur proponono i loro progetti.

Proprio lo scorso 4 settembre è uscito l'atteso bando di Servizio Civile Universale per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Numerose le aree in cui è possibile avanzare domanda, fino al 10 ottobre: assistenza, protezione civile, educazione, patrimonio ambientale e culturale, ma anche agricoltura in zona di montagna, e promozione della pace tra i popoli e della nonviolenza.

Tra le novità di quest'anno, la prima è il passaggio da Servizio Civile "Nazionale" a "Universale".
I progetti avranno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario settimanale di servizio pari a 25 ore. Per la prima volta, c'è anche la possibilità - solo per quei progetti che prevedono "misure aggiuntive" - di un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi. Inoltre alcuni posti sono riservati a persone con disabilità.

Ogni progetto prevede anche un minimo di 80 ore di formazione e un assegno mensile di 439,50 euro, con un'eventuale indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro.

Anche quest’anno l'Asur, ente da anni accreditato per il Servizio Civile, propone i suoi progetti, in particolare:
• l'AV2 presenta il progetto "I colori dell'accoglienza", nel settore "assistenza", che si svolgerà presso le strutture sanitarie di Jesi, Ancona/Castelfidardo, Senigallia/Corinaldo e Fabriano. Finalità sono l'orientamento e l'assistenza agli utenti, per favorire la diffusione di una cultura della salute. Gli operatori volontari si occuperanno infatti dei front-office e dell'accompagnamento alla fruizione dei servizi. Un'occasione per conoscere da vicino la realtà sanitaria e socio-assistenziale. Una novità è rappresentata quest’anno dalla partecipazione al progetto della Fondazione Salesi Onlus di Ancona, alla quale sono destinati 4 dei 29 volontari previsti dal progetto;
• l’AV4 propone invece il progetto “Il Navigatore della Salute 4”, con 28 posti disponibili. I giovani che vogliono fare un’esperienza nel settore dell’assistenza e cimentarsi in varie attività, fra cui supporto agli anziani o ai disabili nelle strutture residenziali e semiresidenziali, accoglienza, accompagnamento e informazioni sui servizi, svolgeranno la loro attività presso le sedi di Fermo, Porto San Giorgio, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Amandola, Sant’Elpidio a Mare.

Ma come partecipare? Questa è l’altra importante novità.
 Il bando è già consultabile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, all'indirizzo https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx.
 È possibile scegliere il progetto che si preferisce e avanzare domanda  esclusivamente tramite la piattaforma Domande on Line (DOL).
 La Piattaforma DOL è raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it attraverso il Sistema di Identità Digitale SPID o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili.
 Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
 Per gli aspiranti volontari è prevista, come gli scorsi anni, una selezione per titoli e per colloquio motivazionale, la cui data di svolgimento verrà tempestivamente pubblicata in questo sito.

INFORMAZIONI UTILI
 La descrizione dei progetti e tutte le informazioni utili per presentare la domanda sono disponibili nell’area "EVENTI & NEWS“ nelle sezioni dedicate alle AV2 e AV4.
 Informazioni e notizie sul Servizio Civile Universale e sui progetti in tutta Italia sono disponibili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx.

 


Mission