Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

La salute dell’osso in oncologia: percorso condiviso in Area Vasta 2

Oncologi, reumatologi, endocrinologi, odontoiatri, specialisti di medicina interna si sono confrontati a Fabriano in una tavola rotonda che ha portato alla costituzione di un percorso integrato relativamente alle problematiche della prevenzione e alla salute dell’osso nei pazienti oncologici sottoposti per lunghi periodi a trattamenti ormonali. Questi ultimi, infatti, inducendo perdita di massa ossea e dunque osteoporosi, aumentano il rischio di fratture. Nell’ottica dell’ integrazione, della condivisione e della multidisciplinarità la dottoressa Rosa Rita Silva (Direttore dell’Oncologia di Fabriano) e il dottor Maicol Onesta (Direttore della Medicina di Fabriano) hanno presentato il progetto di attivazione dell’Ambulatorio integrato di Onco-Osteoporosi al fine di uniformare comportamenti e buone pratiche cliniche in tutto il territorio dell’Area Vasta 2.  L’Ambulatorio sarà cogestito dai Dirigenti Medici dell’UO di Oncologia e di Medicina Interna con competenze endocrino-reumatologiche.  Il team opererà a Fabriano, Jesi, Senigallia dal mese di ottobre attraverso appuntamenti mensili dedicati a pazienti ritenuti “a rischio”. 

 

 

 
 
 

         

 


Mission