Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Conferenza Stampa " Il Benessere non ha età"

lunedì 11 febbraio alle ore 11,00 presso la Sala della Concordia del Municipio di Fano, ci sarà una Conferenza Stampa dal titolo " Il Benessere non ha età, cosa fare per guadagnare una vita in salute".

Nell’ambito del protocollo dei Comuni che promuovono salute ( Fano, Vallefoglia, Fermignano) l’Av1 organizza , in collaborazione con i comuni firmatari del protocollo, un corso di in/formazione sulla promozione della salute e sani stili di vita rivolto  alla cittadinanza  in particolare alle /ai partecipanti alle  attività di incentivazione alla salute attraverso il movimento offerte nel territorio, e ai dipendenti asur.

 

Gli incontri , settimanali della durata di 2 ore, partono  dal 14 febbraio 2019 e si svolgeranno sui seguenti argomenti:

 

1)‘Gli aspetti psicologici dell’attività fisica…dall’età adulta in poi ’ (dott.ssa Clizia Pugliè Psicologa)

 2) L’alimentazione per l’adulto che fa attività fisica ’( dott.ssa   Silvia Monaldi, dietista)

3)Come prevenire e cosa fare con i dolori osteoarticolari post attività-motoria ( Per Fano dottoressa Marina  Simoncelli fisiatra – per Vallefoglia e Fermignano dott Giandomenico Latella fisiatra)

4) Mangiare sano: partiamo dalla lettura delle etichette (Dott.ssa Silvia Monaldi , dietista )

5) Quale prevenzione fare in post menopausa  ( dr.ssa  GabriellaFrattini, ginecologa)

6) L’attività fisica consigliata dopo i 40 anni ( dott.ssa Monica Scavolini, dottore in scienze motorie)

L’obiettivo è fare  aumentare le conoscenze di promozione della salute nella popolazione, soprattutto  dall’età adulta in poi, al fine di  divenire consapevoli dei propri obiettivi di salute e  conoscere come  attivare  sani stili di vita per raggiungerli.

 

Organizzazione del corso:

  1. Edizioni N. 3 ( una in ogni Comune)

  2. Giornate per edizione N. 6

  3. Ore per edizione N. 2

  4. Ore totali evento N. 36

Per info: dottoressa Clizia Pugliè, coord centro Promozione salute AV1 alla seguente mail: clizia.puglie@sanita.marche.it

 


Mission