Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Aggiornamento Situazione Amianto

Oggi , alle ore 11,00  nella sede del Dipartimento di Prevenzione di Via Nitti a Pesaro, si è tenuta la Conferenza Stampa dal titolo " Aggiornamento Situazione Amianto".

La diffusione nei contesti urbani, industriali e agricoli di materiali contenenti amianto, infatti, prevalentemente sotto forma di coperture in amianto cemento, costituisce da anni un problema di sanità pubblica e di igiene del lavoro costantemente monitorato e affrontato dal Dipartimento di Prevenzione.  Le normative attuali prevedono che i soggetti che vogliono bonificare un sito, nel quale siano presenti materiali contenenti amianto, debbano incaricare un’impresa abilitata e iscritta in un apposito albo, la quale a sua volta deve essere autorizzata dal Dipartimento di Prevenzione ad effettuare la bonifica.

La conferenza stampa viene indetta per fare il punto sull’attività di bonifica e delle relative autorizzazioni dell’ultimo triennio, nel territorio dell’Area Vasta 1, focalizzando anche alcune situazioni particolari e rapportando i dati al censimento amianto avviato nel 2002 e di fatto concluso con la presentazione dei dati nell’ottobre 2007.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti:

il Dr. Eugenio Carlotti  - Direttore F.F, Dipartimento di Prevenzione AV1

il Dr. Giorgio Cappelli - Responsabile UOSIgiene e Sicurezza del Lavoro AV1

il Dott. Marco Pompili - Dirigente Epidemiologico Av1

la Dr.ssa Barbara Scavolini Responsabile Censimento Amianto ARPAM

i due tecnici della Prevenzione Asur AV1 Galluzzi Alessandra per il SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica AV1) e

Rocchetti Nicola per lo PSAL (Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro AV1)

Le interviste e le immagini della Conferenza saranno visibili questa sera sul Canale 10 TV Centro Marche ore 19,30 e replica alle 23,00

 


Mission