Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

A SENIGALLIA PROTESI DI SPALLA “SU MISURA”

Esattamente un anno fa, la dottoressa Fabiana Magrini Pasquinelli, con l’équipe di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Senigallia, ha eseguito un intervento innovativo, il primo nelle Marche, di posizionamento di protesi di spalla “su misura” o custom made. La dottoressa ne dà comunicazione solo dopo un anno poiché, scientificamente e scrupolosamente, lei stessa ha monitorato radiograficamente e clinicamente l’impianto eseguito, per escludere cedimenti successivi, con l’aumento dell’uso dell’arto. La paziente operata un anno fa, CML di 81 anni, gode di ottima salute e, quando si è recata a visita dalla dottoressa Magrini, lamentava dolore ingravescente alla spalla destra, tanto da non consentirle di eseguire i gesti quotidiani, da renderla dipendente dagli altri  e, tantomeno, di tirare la sfoglia, eccellenza di cui andava fiera. La paziente, sottoposta ad accertamenti TC, mostrava un’usura tale della spalla da non consentire il posizionamento di una protesi inversa di spalla standard. Dopo studio e ricostruzione 3D della TC eseguita dalla signora, è stata costruita su misura la protesi idonea per la sua spalla, intervento che un anno fa era raro anche all’estero. L’intervento è stato un successo ed i controlli radiografici e clinici successivi hanno confermato l’efficacia del trattamento e l’accuratezza dell’indicazione fornita. La paziente è soddisfattissima, riesce a fare tutto ciò che faceva prima che l’artrosi alla spalla la limitasse e…. ha ripreso a tirare la sfoglia. Secondo noi, è un vanto per una piccola comunità come la nostra che, con la compliance della Direzione, che ha permesso l’intervento, il supporto ingegneristico e le capacità dei medici ortopedici della nostra città questo successo sia stato possibile. L’Ortopedia di Senigallia è sempre pronta ad accettare nuove sfide e lavora assiduamente affinché l’innovazione in campo ortopedico sia alla portata di chiunque.

Dr.ssa Fabiana Magrini Pasquinelli

Dr. Marco Agostinelli

U.O. Ortopedia e Traumatologia Senigallia


Mission