Skip to Content

 

                                                          

 

Concorso "… e vai con la frutta"  (rimodulato in epoca di emergenza  COVID-19)

 

L’emergenza COVID-19, come esperienza di tutti, oltre alla lunga scia di decessi, malattia e difficoltà socio-economiche ha comportato il lungo lockdown e in particolare la sospensione delle attività didattiche in presenza dalla fine di febbraio alla fine dell’anno scolastico.
Tra le tante attività necessariamente sospese era compreso anche il Concorso per gli alunni di 3° scuola primaria aderenti al Progetto nazionale “…E vai con la frutta” e basato su un interessante supporto didattico http://www.salute.gov.it .


Per mantenere una sorta di continuità educativa e di “normalità” su questo tema i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle 5 Aree Vaste dell’ASUR Marche ne hanno suggerito una rimodulazione leggera agli Istituti scolastici che avevano aderito al progetto per l’Anno Scolastico 2019-20.
Sono stati inviati anche altri materiali informativi sulle tematiche sotto forma di ipertesto http://www.veterinariaalimenti.marche.it/ e di video su alimentazione  e attività fisica in casa

 

 

Il Concorso è divenuto “senza selezione” e legato all’invio telematico dei disegni dei bambini mediante la collaborazione dei genitori e degli insegnanti.  
In tutte le 5 Aree Vaste c’è stata una risposta positiva e i risultati li potete vedere esposti nella vetrina mediatica offerta del sito istituzionale dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale.
A testimonianza dell’impegno profuso, bambini, genitori e insegnanti hanno ricevuto un attestato di merito in via telematica e questa pubblicazione online.
Crediamo che anche piccoli spunti come questi possano contribuire ad una riflessione sui tempi che stiamo vivendo e anche sulla stretta connessione tra Salute e Ambiente come traspare altresì dai disegni dei bambini…

 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission